Chi è Conoscerelinux

Conoscerelinux – Modena Linux User Group è un’associazione non a scopo di lucro, nata verso la fine di Gennaio 2005. Tale associazione persegue lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere l’utilizzo di software OpenSource, tramite manifestazioni e attività volte a questo scopo. A noi piace ritenerci un gruppo di appassionati con la libertà informatica nel sangue.

L’idea di questa associazione e nata quasi per scherzo da una discussione di fine Ottobre 2004 tra due studenti di ingegneria informatica nei laboratori dell’universita di Modena, presso il C.I.C.A.I.A. (ora Ce.S.I.A.), tra l’ex presidente Francesco Nigro (aka fry) e l’attuale presidente Giordano Lanzi (aka Pigio). La discussione riguardava il dove e il come chi si trova alle prime armi con Linux potesse trovare assistenza e, in particolare, se qualcuno fosse a conoscenza dell’esistenza di un qualche Linux User Group (LUG) attivo all’interno del comune di Modena. In seguito, dopo varie ricerche sul web e consultazioni con altri utenti, non avendo trovato nessun gruppo o LUG dedicato a Modena, ma solo una mailing-list all’interno dell’erlug, presero la decisione di fondare Conoscerelinux per dare la possibilita a tutte le persone interessate al mondo OpenSource e a Linux di incontrarsi e condividere le proprie conoscenze e acquisirne delle nuove.

Tale iniziativa ha avuto fin dalla sua prima ideazione, e sta avendo, riscontri favorevoli, sia in ambito accademico che all’esterno; all’associazione si sono uniti nuovi soci e collaboratori tra cui l’ex consigliere: Matteo Generali (aka gene), l’attuale consigliere Riccardo Caselli (aka casell) e il vicepresidente Federico Casari (aka ZeZ).

Vogliamo ringraziare i soci e tutte le persone che collaborano con l’associazione e che stanno rendendo quella chiaccherata una realta.

E’ possibile consultare lo Statuto e l’Atto Costitutivo.

Share Button