Coding Gym Gennaio 2023

Allena le tue abilità tecniche e comunicative in un ambiente divertente e amichevole.

Giovedi 26 Gennaio 2023 - orario: 19:00 - 21:00

Livello:

Per tutti

Dettagli:

Coding Gym è un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo.

Creato a Modena da Marco Arena nel 2016, Coding Gym è attivo anche in altre città.

Segue il manifesto:

We help others practice programming, software development and communication skills by making coding laboratories open to any programming language where cooperation is valued over competition, doing and sharing are valued over teaching, and where competing solutions come with discussing and understanding tradeoffs.

Come funziona Coding Gym

I partecipanti - "gymmers" - lavorano a coppie su 3 problemi autocontenuti, utilizzando un qualsiasi linguaggio di programmazione e programmando all'interno di un browser dove è disponibile un ambiente per (quasi) ogni linguaggio (è necessario iscrivervi ad uno specifico "contest" su HackerRank il cui link è più in basso su questa pagina).

Pair Programming

I PC li forniamo noi.

Dopo ogni esercizio, il "trainer" modera una retrospettiva, ovvero una discussione aperta per condividere soluzioni, idee, osservazioni.

Retrospective

Al termine della sessione, per chi vuole, pizza insieme.

Cena

I problemi di Coding Gym sono "puzzle di programmazione", alcuni tratti persino dai colloqui di lavoro di grandi aziende come Microsoft, Google, Facebook, Twitter e Amazon. Ma non ti spaventare! Il livello di difficoltà è sempre molto ben bilanciato.

programming problem

La filosofia di Coding Gym
💡 Open to any language and style

Possiamo usare qualsiasi linguaggio, stile e paradigma di programmazione.

👥 Collaboration over Competition

Non è una gara. Ci alleniamo a collaborare con gli altri. Siamo incoraggiati a sperimentare senza limitazioni o "stress da competizione".

La pair programming favorisce apprendimento attivo, comunicazione e collaborazione, aiutandoci a ridurre la frustrazione che può presentarsi in caso di "panico da foglio bianco". Interazione e partecipazione sono incoraggiati, creando quindi un ambiente amichevole ed informale. Collaborare sistematicamente mette in pratica diverse soft-skills richieste nell'industria (del software).

💻 Every problem has value

Ogni esercizio è un sistema di regole all'interno del quale possiamo esprimerci liberamente.

Risolvere il problema è solo una parte dell'allenamento. Coding Gym ci incoraggia a ricercare soluzioni alternative ed a ragionare sui compromessi celati in ognuna di esse. Del resto, un aspetto chiave dello sviluppo software è proprio quello di acquisire consapevolezza e selezionare i giusti compromessi in base al problema ed al contesto. Ogni esercizio è un invito ad uscire dal nostro personale stato dell'arte.

💪 Only you can help yourself

Non è un corso. Siamo noi a scegliere a che altezza "mettere l'asticella" e cosa approfondire in base ai nostri interessi.

🌐 Made with Community effort

Coding Gym è preparato da uno o più trainer. Un trainer mette a disposizione di tutti il valore condiviso che viene accumulato ad ogni sessione di tutte le Coding Gym attive.


❓ Frequently Asked Questions ❔

1️⃣ Quali sono le raccomandazioni per partecipare alla sessione?

Suggeriamo di usare la mascherina per tutta la durata della sessione

2️⃣ Devo portarmi un/a compagno/a?

Non necessariamente. Puoi trovare un/a compagno/a direttamente sul posto. Però se spargi la voce è meglio 🙂

3️⃣ A che ora inizia l'evento?

Le porte aprono alle 18:45 e si formeranno le coppie. Alle 19 in punto inizia la sessione. Per favore non arrivare in ritardo!

4️⃣ Come si svolge l'evento?

Dopo aver formato le coppie inizierà la sessione regolarmente. Verranno svolti 2 o 3 esercizi, per ognuno dei quali saranno allocati 30 minuti + circa 10/15 minuti per la retrospettiva. Al termine della sessione, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di andare a mangiare una pizza tutti insieme.

5️⃣ Si può partecipare da casa?

No, non è prevista alcuna modalità di partecipazione remota.

6️⃣ Posso partecipare alla sessione ma non venire in pizzeria?

Assolutamente sì (le adesioni per la pizza verranno raccolte qualche giorno prima).

7️⃣ Che succede se mi iscrivo e poi non vengo?

Questo genere di atteggiamento rappresenta la piaga di ogni evento gratuito. Dal momento che Coding Gym ha posti limitati, abbiamo deciso di adottare delle regole rigide: se ti iscrivi e poi non vieni verrai bannato/a per le prossime 2 sessioni.
Se ti sei iscritto/a ma hai un problema che ti impedisce di partecipare, scrivi una mail all'organizzatore per disdire la tua iscrizione.

 

Perché partecipare:

Divertirsi, allenarsi a risolvere problemi di programmazione, comunicare e collaborare con altre persone, prepararsi ad una programming interview.

Obiettivi:

• migliorare capacità di analisi e di risoluzione di problemi di programmazione
• imparare nuovi concetti, algoritmi, strutture dati e coding patterns
• fare pratica con linguaggi conosciuti
• sperimentare e divertirsi con linguaggi non conosciuti
• migliorare capacità di collaborazione e comunicazione con altre persone
• prepararsi a colloqui di lavoro nell'ambito dello sviluppo software

Cosa forniremo:

PC per programmare

Chiusura iscrizioni:

Giovedi 26 Gennaio 2023

Disponibilità posti:

Posti esauriti

Prezzo Iscrizione:

Gratuito

Location:

MakeIt Modena - Strada Barchetta, 77, Modena

Incontro 1

Formatori

Arena Marco

AI Software Engineer in Tetra Pak. 2011-2019 C++ Specialist del team F1 Ferrari, fondatore di Italian C++ Community, Coding Gym, ML Moden...