Coding Gym Giugno 2019

Allena le tue abilità tecniche e comunicative in un ambiente divertente e amichevole.

Mercoledi 26 Giugno 2019 - orario: 20:30 - 22:30

Livello:

Per tutti

Dettagli:

ULTIMA SESSIONE PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

Come da tradizione, la nostra ultima sessione prima della pausa estiva prevede solo 2 esercizi e una pizza tutti insieme per chiudere l'anno e augurarci buona estate!

Sarà una bella occasione per scambiare due chiacchiere e passare una bella serata.

--

Coding Gym è un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo.

Creato a Modena da Marco Arena nel 2016, Coding Gym è attivo anche a Milano, Roma, Padova, Torino, Bari.

Segue il manifesto:

"We help others practice programming, software development and communication skills by making coding laboratories open to any programming language where cooperation is valued over competition, doing and sharing are valued over teaching, and where competing solutions come with discussing and understanding tradeoffs."

Come funziona

I partecipanti - "gymmers" - lavorano a coppie su 3 problemi autocontenuti, utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione desiderano. Tutto viene svolto all'interno di un browser (dovrai iscriverti ad HackerRank, più in basso c'è il link).

Dopo ogni esercizio, il Coding Gym "trainer" modera una retrospettiva: i gymmers sono invitati a mostrare le proprie soluzioni. Ogni soluzione porta a discutere pro, contro e compromessi. Inoltre, il trainer potrebbe condividere nuove soluzioni e concetti, e potrebbe variare il problema al volo e chiedere ai gymmers di discutere del cambio e dell'impatto di questo cambio di requisiti. Ad esempio, "cosa accade se l'input del problema cresce di 100 volte?", oppure "potete risolvere il problema senza allocare spazio aggiuntivo?". Qualche volta da una variazione del problema nascono nuove opportunità per semplificare o complicare il problema.

Filosofia

Coding Gym non è legato ad alcun paradigma o linguaggio di programmazione in particolare perché Coding Gym utilizza qualsiasi strumento, tecnica o paradigma per raggiungere il suo scopo e non viene limitato da niente. Per questo è libero.

Per ogni problema che viene affrontato, Coding Gym incoraggia la ricerca, lo studio e la sperimentazione di soluzioni alternative e anche di variazioni sul problema. In questo modo la mente viene spronata ad uscire dai propri schemi, evolvendosi ed imparando nuovi concetti e tecniche. Ogni nuova soluzione porterà con sé compromessi, vantaggi e svantaggi che devono essere identificati e compresi. Del resto, un aspetto chiave dello sviluppo software consiste nella scelta dei compromessi ritenuti accettabili dal contesto del problema che si sta affrontando. Coding Gym, quindi, fonda la sua filosofia di allenamento non solo sull'affrontare e risolvere esercizi, ma anche sulla ricerca e sul confronto delle alternative. Gli esercizi di Coding Gym sono autocontenuti e aperti naturalmente a variazioni e cambi di requisiti.

Coding Gym non è un corso ma è organizzato e preparato da uno o più trainer. Un trainer non possiede né dispensa verità ma è solo qualcuno che talvolta potrà mettere a nudo le "vulnerabilità" dei partecipanti, incitandoli ad esplorare ed approfondire concetti e tecniche per migliorarsi. Ad esempio, un trainer potrebbe mostrare un approccio alternativo alla risoluzione di un problema oppure proporre una variazione sul problema per capirne l'impatto.

Coding Gym non è una gara. Con la pair programming, Coding Gym crea un ambiente che favorisce l'apprendimento attivo, la comunicazione e la collaborazione, aiutando a ridurre la frustrazione che può presentarsi in caso di "panico da foglio bianco". La pair programming incoraggia l'interazione e la partecipazione, creando quindi un ambiente più piacevole e collaborativo. La collaborazione tipica della pair programming può rafforzare le abilità comunicative e collaborative richieste tipicamente nell'industria.

Alcuni problemi sono tratti dai colloqui di lavoro di grandi aziende del software quali, tra le altre, Microsoft, Google, Facebook, Twitter e Amazon.

Perché partecipare:

Divertirsi, allenarsi a risolvere problemi di programmazione, comunicare e collaborare con altre persone, prepararsi ad una programming interview.

Obiettivi:

• migliorare capacità di analisi e di risoluzione di problemi di programmazione
• imparare nuovi concetti, algoritmi, strutture dati e coding patterns
• fare pratica con linguaggi conosciuti
• sperimentare con linguaggi non conosciuti
• migliorare capacità di collaborazione e comunicazione
• prepararsi a colloqui di lavoro nell'ambito dello sviluppo software

Cosa forniremo:

PC per programmare

Chiusura iscrizioni:

Mercoledi 26 Giugno 2019

Disponibilità posti:

Nessun limite di posti

Prezzo Iscrizione:

Da definire

Location:

MakeIt Modena - Strada Barchetta, 77, Modena

Incontro 1

Mercoledi 26 Giugno 2019 - Orario: 20:30 - 22:30

Coding Gym Modena Aprile 2019
Link

Oltre ad iscriverti alla serata qui sul sito, registrati a questo contest su HackerRank

Sito Ufficiale di Coding Gym

Formatori

Arena Marco

AI Software Engineer in Tetra Pak. 2011-2019 C++ Specialist del team F1 Ferrari, fondatore di Italian C++ Community, Coding Gym, ML Moden...