Coding Gym Gennaio 2018

Allena il tuo istinto di coder

Mercoledi 24 Gennaio 2018 - Orario: 21.00-23.00

Livello:

Per tutti

Dettagli:

Le Coding Gym sono serate finalizzate a migliorare le proprie capacità di analisi e risoluzione di problemi di programmazione.

Ogni incontro prevede di affrontare 3 esercizi auto-contenuti, con 30 minuti a disposizione per ognuno.
I partecipanti lavorano a coppie scegliendo il linguaggio di programmazione che preferiscono. Durante questa fase, ogni coppia è autonoma e può scrivere e testare le proprie soluzioni direttamente nel browser, grazie all'utilizzo di HackerRank. Al termine del tempo riservato ad un esercizio, l'organizzatore della serata modera una retrospettiva, ovvero una discussione che ha come obiettivo quello di analizzare tutte le soluzioni proposte facendo emergere possibili problemi o particolari punti di forza di ognuna.

La retrospettiva è la fase dove alcune domande assumono un valore fondamentale. Ad esempio, "cosa accade alla vostra soluzione se il numero di dati in ingresso è 100 volte superiore a quello massimo attuale?", oppure: "sapreste riscrivere la soluzione senza usare cicli for?", o ancora: "sapete risolvere il problema senza allocare spazio aggiuntivo?". Queste e molte altre domande possono essere scelte dal moderatore oppure dai partecipanti stessi.

Lo scopo della retrospettiva è quello di far ragionare i partecipanti su quali siano le conseguenze - positive o negative - di cambi di requisiti/vincoli sulle soluzioni trovate. Talvolta cambiare un vincolo nasconde una nuova opportunità per semplificare o complicare la soluzione oppure può svelare patterns che precedentemente risultavano meno palesi da applicare.

Gli esercizi non richiedono particolari conoscenze di programmazione perché l'obiettivo è dare la possibilità a tutti di arrivare ad una soluzione funzionante. Sono chiaramente esercizi finalizzati al ragionamento dove spesso la soluzione "brute force" non si applica oppure funziona solo parzialmente.

Diversi problemi sono tratti dai colloqui di lavoro di grandi aziende del software quali, tra le altre, Microsoft, Google, Facebook, Twitter e Amazon.

Perché partecipare:

Divertirsi, allenarsi a risolvere problemi di programmazione, prepararsi ad una programming interview.

Obiettivi:

• migliorare le proprie capacità di analisi e risoluzione di problemi di programmazione
• imparare nuovi concetti, algoritmi e strutture dati
• sperimentare linguaggi che non si usano abitualmente
• lavorare e relazionarsi con altre persone
• prepararsi a colloqui di lavoro nell'ambito della programmazione

Cosa portare:

Saremo in sala PC quindi puoi venire leggero e utilizzare i computer del MakeIt Modena.

Chiusura iscrizioni:

Mercoledi 24 Gennaio 2018

Disponibilità posti:

Accettazione con riserva

Prezzo Iscrizione:

Gratuito

Location:

MakeIt Modena - Strada Barchetta, 77, Modena

Incontro 1

Mercoledi 24 Gennaio 2018 - Orario: 21.00 - 23.00

Coding Gym Modena Gennaio 2018
Link

Oltre ad iscriverti alla serata qui sul sito, registrati a questo contest su HackerRank

Sito Ufficiale di Coding Gym

Formatori

Arena Marco

AI Software Engineer in Tetra Pak. 2011-2019 C++ Specialist del team F1 Ferrari, fondatore di Italian C++ Community, Coding Gym, ML Moden...