Lezioni di Scansione 3D

Hai un oggetto artigianale che ti piacerebbe scansionare?

2 Incontri:

Lunedi 30 Novembre 2020 - Orario: 21:00 - 23:00
Lunedi 07 Dicembre 2020 - Orario: 21:00 - 23:00

Dettagli:

La scansione verrà effettuata con una tecnica di acquisizione nota come fotogrammetria. Attraverso l’utilizzo del software open-source Meshroom, elaboreremo un set di fotografie di un oggetto restituendone una ricostruzione tridimensionale.
Dopo una prima lezione di introduzione e tutorial, i partecipanti avranno tempo fino al secondo incontro per fotografare un oggetto e tentare la ricostruzione tridimensionale dello stesso.
Durante il secondo incontro verrà quindi fornito il supporto necessario alla conclusione della ricostruzione e alla risoluzione di eventuali problematiche.
Si consiglia ai partecipanti di munirsi di una macchina fotografica con settaggi manuali, consigliata per una migliore ricostruzione, oltre che presentare già durante il primo incontro alcune proposte di 2 o 3 oggetti artigianali da ricostruire.
Il processo di ricostruzione è computazionalmente impegnativo, pertanto si consiglia di utilizzare un computer performante, se possibile.

Organizzato in collaborazione con:



Progetto realizzato con il contributo del Bando Memoria 2020

Perché partecipare:

Insieme agli esperti capiremo meglio cosa vuol dire fare una scansione 3D e come poterne fare una casalinga. Dopo la scelta di un oggetto a noi caro, sotto la guida dei tutor del corso proveremo insieme a fare una scansione di un oggetto e creare la sua versione 3D per poter essere replicato.

Disponibilità posti:

Accettazione con riserva

Prezzo Iscrizione:

Gratuito

Location:

Il corso si terrà attraverso la piattaforma Zoom

Incontro 1

Lunedi 30 Novembre 2020 - Orario: 21:00 - 23:00

Introduzione e tutorial

Incontro 2

Lunedi 07 Dicembre 2020 - Orario: 21:00 - 23:00

Progressi

Formatori

Zomparelli Alessandro

Computational Designer, membro di MHOX e Co-de-iT
Professore di tecniche di Modellazione Digitale presso l'Accademia di Belle Arti ...

Zomparelli Luca

Attualmente impiegato in un azienda del comparto automotive, da più di vent'anni si occupa di automazione industriale, con particolare r...

Di Cristoforo Matteo

Docente e ricercatore in linguistica (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Future Education Modena), si occupa dello svilup...