Machine Learning e fonti storiche

Seminario laboratoriale introduttivo sul machine learning per la digitalizzazione di documenti cartacei.

Venerdi 18 Settembre 2020 - orario: 11:00 - 12:00

Dettagli:

Conducono: Elia Giacobazzi, Matteo Di Cristofaro
A cura di: ConoscereLinux, OvestLab (CivicWise Italia)
In collaborazione con: Istituto Storico di Modena, Amigdala, UNIMORE - Master di Public History, AISO - Ass. Italiana Storia Orale, Laboratorio del riuso “Tric e Trac”
Progetto finanziato dal Bando Memoria della Regione Emilia-Romagna

Sempre più diffusa e pervasiva, l’intelligenza artificiale è diventata l’equivalente contemporaneo dei macchinari - spesso autocostruiti - che nel secolo scorso gli artigiani creavano per sopperire alle necessità lavorative. Automazione dunque, ma anche capacità di inventare e di ri-utilizzare l’esistente - con un meccanismo simile a quello che sarebbe poi diventato uno dei cardini dell’ open source, creando un parallelo tra gli hacker contemporanei e gli hacker pre-digitali.
Attraverso tecniche di machine learning scopriremo come questi “moderni macchinari” semplificano le operazioni di raccolta ed archiviazione dei documenti raccolti per l’archivio AFOr (ovestlab.it/afor/): a partire dalle scansioni digitali di documenti scritti, il machine learning verrà utilizzato per riconoscere il testo contenuto nelle digitalizzazioni, che verrà poi utilizzato per estrapolare, sistematizzare, e visualizzare le caratteristiche salienti dei testi. Queste verranno poi utilizzate per imbastire un sistema semi-automatizzato di arricchimento dei materiali (metadati).

Cosa portare:

Sarà obbligatorio l'uso della mascherina.
In caso di necessità portare il proprio laptop.

Chiusura iscrizioni:

Giovedi 17 Settembre 2020

Disponibilità posti:

Posti esauriti

Prezzo Iscrizione:

Gratuito

Location:

Via Francesco Selmi, 69 (Complesso San Paolo) - 41121 Modena

Formatori

Giacobazzi Elia

Matematico di studi, informatico di passione, imprenditore per caso.
Tratto temi di Machine Learning, Analisi Dati, Stampa 3D, domo...

Di Cristoforo Matteo

Docente e ricercatore in linguistica (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Future Education Modena), si occupa dello svilup...