OOP in Java

Affronta la programmazione ad oggetti da un altro punto di vista!

3 Incontri:

Giovedi 15 Novembre 2018 - Orario: 21:00 - 23:00
Giovedi 22 Novembre 2018 - Orario: 21:00 - 23:00
Giovedi 29 Novembre 2018 - Orario: 21:00 - 23:00

Livello:

Da principiante ad intermedio

Dettagli:

Durante questo corso cercherò di rivedere alcuni principi della programmazione oggetti in Java con lo scopo di impostare un confronto tra metodi di programmazione, anche tra gli stessi partecipanti, e di analizzare come e quando la OOP risulta più conveniente rispetto ad altri approcci e quali problemi risolve.

Perché partecipare:

Per i principianti è una valida esperienza per scoprire il linguaggio Java e la programmazione ad oggetti, mentre per quelli che hanno già basi solide è un'occasione per approfondire e applicare al meglio i principi della programmazione ad oggetti.

Obiettivi:

Imparare le basi di Java, scoprire i principi della programmazione ad oggetti ed imparare ad applicarli tramite il linguaggio Java andando a formare delle conoscenze che potranno essere utilizzate anche in altri linguaggi.

Conoscenze necessarie:

Almeno un linguaggio di programmazione.

Cosa portare:

Chi vuole può portare il proprio PC con almeno la JDK già installata.

Cosa forniremo:

PC

Chiusura iscrizioni:

Mercoledi 14 Novembre 2018

Disponibilità posti:

Posti ancora disponibili

Prezzo Iscrizione:

10,00 €

Location:

MakeIt Modena - Strada Barchetta, 77, Modena

Incontro 1

Giovedi 15 Novembre 2018 - Orario: 21:00 - 23:00

Primo approccio a Java

Configurazione IDE
Hello World
Tipi e operatori in Java
Costrutti Java
Classi wrapper
Classi e oggetti.
Interfacce e classi astratte.
Altre keyword come final e static.

Incontro 2

Giovedi 22 Novembre 2018 - Orario: 21:00 - 23:00

Primo progetto

Sviluppo di un piccolo progetto per entrare in confidenza con il linguaggio e le sue caratteristiche

Incontro 3

Giovedi 29 Novembre 2018 - Orario: 21:00 - 23:00

Prima review

Osservazione dei risultati della lezione precedente e miglioramento del progetto mettendo in pratica principi della programmazione ad oggetti.