Python Base

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Python, cos'è, perchè impararlo: dalle basi alla realizzazione di un videogioco.

4 Incontri:

Martedi 03 Ottobre 2017 - Orario: Dalle 21:00 alle 23:00
Martedi 10 Ottobre 2017 - Orario: Dalle 21:00 alle 23:00
Martedi 17 Ottobre 2017 - Orario: Dalle 21:00 alle 23:00
Martedi 24 Ottobre 2017 - Orario: Dalle 21:00 alle 23:00

Livello:

Base

Perché partecipare:

Per tutti quelli che si viglio approcciare da zero alla programmazione, partendo con un linguaggio semplice, o per quelli che già programmatori vorrebbero aggiungere il potente Python alle frecce del proprio arco.

Obiettivi:

Acquisire le basi della sintassi, sull'uso della shell di Python, le basi sulle librerie e le classi, fino alla realizzazione di una vera e propria semplice applicazione.

Conoscenze necessarie:

Uso base del computer, qualsiasi sistema operativo.

Cosa portare:

E' obbligatorio venire con il proprio portatile, per poter installare il necessario sul proprio PC e portarselo a casa.

Cosa forniremo:

Le slide del corso e gli esempi mostrati in aula.

Chiusura iscrizioni:

Mercoledi 04 Ottobre 2017

Disponibilità posti:

Accettazione con riserva

Prezzo Iscrizione:

30,00 €

Incontro 1

Martedi 03 Ottobre 2017 - Orario: dalle 21:00 alle 23:00

Lezione 1

Cos'è Python, perchè usarlo, possibili applicazioni.
Come installarlo, e cenni sulle versioni.
Basi della sintassi con esempi pratici.

Allegati

Slide Lezione 1 ( Corso-Python-1-lezione-1.pdf )

Esempi Lezione 1 ( Lezione1-esempi.zip )

Incontro 2

Martedi 10 Ottobre 2017 - Orario: dalle 21:00 alle 23:00

Lezione 2

Le variabili in Python, altri cenni sulla sintassi, moduli e librerie.

Allegati

Documentazione ed Esempi ( Corso-Python-I_Lezione2.zip )

Incontro 3

Martedi 17 Ottobre 2017 - Orario: dalle 21:00 alle 23:00

Lezione 3

Cenni avanzati sulle variabili, l'uso delle funzioni e cenni sulle classi.
Realizzazione di un mini Juke-box.

Allegati

Documentazione ed Esempi ( Corso-Python-I_Lezione3.zip )

Incontro 4

Martedi 24 Ottobre 2017 - Orario: dalle 21:00 alle 23:00

Lezione 4

Lettura e scrittura di file, la gestione delle eccezioni.
Realizzazione di un videogioco.

Allegati

Z-Game ( zgame.zip )

Link

JukeBox Lezione 3

Formatori

Zomparelli Luca

Attualmente impiegato in un azienda del comparto automotive, da più di vent'anni si occupa di automazione industriale, con particolare r...